Faq

FAQ

Che cos’è 'Go Green Apulia, GO!'

E’ il progetto realizzato da Legambiente Puglia, vincitrice nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, con l’obiettivo progettuale di diffondere le opportunità che i green jobs offrono al Sud, coinvolgendo i giovani, protagonisti di un cambiamento che si basa su esempi di amministrazione efficiente, formazione di alto livello, comunità consapevoli e capaci, territori che reagiscono all’illegalità e alla criminalità, distretti e singole imprese all’avanguardia, miglioramento delle condizioni ambientali. Per far ciò Legambiente coinvolge imprese, amministrazioni, istituzioni scolastiche e formative, a supporto ed informazione dei giovani sulle opportunità di lavoro della green economy.

A chi si rivolge?

Il progetto si rivolge ai giovani di età compresa tra i 19 e i 35 anni, residenti nella regione Puglia, classificati in diversi target quali studenti di scuole tecnico-professionali, universitari in ambito tecnico scientifico, giovani disoccupati, giovani persone appartenenti a categorie protette.

Che cos’è il 'network online green jobs'?

E’ una sezione del sito web del progetto in cui attraverso inserzioni di aziende private, amministrazioni locali, enti di ricerca, e vagliate dal comitato tecnico scientifico, darà indicazioni sul mercato del lavoro dei green jobs. In questa sezione si potranno trovare informazioni su: posizioni professionali nell’ambito di riferimento aperte, bandi per la formazione di start up sul tema, indicazioni e consigli di esperti.

Come posso iscrivermi al portale?

E’ possibile iscriversi al portale attraverso la sezione “REGISTRATI”. Dopo la registrazione sarà possibile caricare il proprio CV, nel caso di persona fisica, o di un annuncio/offerta di lavoro, nel caso di Azienda. I “Profili Aziendali“, gli “Annunci di lavoro“, i “Profili Candidati“, saranno pubblicati dopo la nostra verifica di conformità degli annunci alle norme vigenti e alle finalità progettuali.

Cosa posso fare una volta registrato?

Una volta che si ha accesso al portale sarà possibile far incrociare domanda ed offerta. Si potranno visionare ed eventualmente candidarsi agli annunci di lavoro pubblicati. Le aziende, invece, potranno visionare i CV dei candidati ed eventualmente contattarli per la posizione lavorativa ricercata.

In che caso la mia candidatura o offerta di lavoro potrebbe essere respinta?

La candidatura del proprio CV potrebbe essere non considerata idonea dal Comitato Scientifico qualora non rispecchi e rispetti le professionalità inerenti i green jobs o green economy. Allo stesso modo, gli annunci di lavoro delle aziende potrebbero essere considerati non idonei se non conformi ai requisiti e alle finalità progettuali sopra indicate.