Blog

Le opportunità dei green jobs illustrate agli iscritti dei Centri per l’Impiego

Sala Consiliare Bari - CPI

Nell’ambito della campagna di formazione itinerante del progetto Go Green Apulia, Go! è stato organizzato un incontro rivolto agli iscritti dei Centri per l’Impiego. Un’occasione importante per cogliere le opportunità offerte dai green jobs che fanno della sostenibilità ambientale la loro mission.

Al centro dell’incontro, organizzato nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari – dove sono intervenuti Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia, Loredana D’Ambrosio, Responsabile Scuola e Formazione del Progetto GGAG, Paola Romano, Assessore alle Politiche Giovanili della Città Metropolitana di Bari, Roberto Antonacci, Presidente del Circolo Legambiente di Bari, e Giuseppe Valenzano, Consigliere Delegato al Lavoro della Città Metropolitana di Bari – tre realtà imprenditoriali virtuose come ReGreen Italia, Majra Moda Maglierie e Teorema.

Tramite l’esperienza diretta e concreta di queste aziende, si è dimostrato che, attraverso conoscenza, formazione e orientamento a partire da scuole, imprese, mondo della formazione professionale e del lavoro, si può rispondere al grande fabbisogno lavorativo favorendo un’economia tesa non solo a generare profitti ma anche a promuovere attività sociale.

Un momento di conoscenza, formazione e riflessione sui green jobs in Puglia, che ha visto la partecipazione numerosa di giovani curiosi di conoscere tutte le sfaccettature della Green Economy, realtà nell’ambito della quale la Puglia può a buon diritto identificarsi.

Al fine di ampliare le prospettive della Green Economy è necessario oggi sostenere questa nuova forma di economia, attraverso politiche strategiche e non episodiche, messe in campo da una fitta rete formata da istituzioni, enti, scuole, imprese, comuni e Regione con l’obiettivo di realizzare interventi sinergici tesi a incentivare le idee progettuali dei giovani e delle loro start up.

Vai alla photogallery