Training Green Job Camp

Il Bando “Training Green Jobs Camp”, che si inserisce all’interno del progetto Go Green Apulia Go – GGAG, sorge nel territorio della Puglia, la quale, attraverso i dati statistici (ISTAT), dimostra, sul versante della demografia e della longevità delle imprese, di presentare una vitalità superiore alla media nazionale.

Il presente bando ha come obiettivi:

  • far conoscere ai giovani in corso di formazione superiore le opportunità di lavoro green;
  • stimolare i giovani all’ideazione di nuovi progetti e nuove idee coerenti con l’economia “verde”;
  • rendere i giovani attori dell’innovazione locale, mediante attività di formazione/informazione;
  • illustrare le best practices locali;
  • incentivare la partecipazione attiva, con impegno e dedizione, alla realtà dell’economia green pugliese. L’esito di tale attività sarà l’invito a proporre delle idee green.

Gli ideatori dei primi 10 progetti in graduatoria avranno diritto a partecipare gratuitamente al Training Green Job Camp. In caso di gruppi proponenti, potrà partecipare al Camp il membro referente. In caso di rinuncia dei vincitori, è previsto lo scorrimento della graduatoria. Il Camp è un’esperienza di formazione che offre ai partecipanti l’opportunità di approfondire le conoscenze e rafforzare le competenze nell’ambito dei Green job nonchè di acquisire gli strumenti necessari a trasformare un’idea green in una realtà imprenditoriale socialmente responsabile.

Il bando è aperto a:

  • studenti, regolarmente iscritti, delle scuole superiori (istituti tecnici e professionali), di età compresa tra i 15 e i 20 anni, singoli o in gruppi, e residenti nella regione Puglia;
  • giovani universitari e neolaureati in materie tecnico scientifiche di età compresa tra i 19 e i 35 anni. Per neolaureati si intendono coloro che hanno conseguito la laurea nei 12 mesi precedenti la presentazione del progetto. Il bando è aperto a progetti innovativi che sappiano coniugare le tematiche della sostenibilità ambientale, con quelle dell’inclusione sociale all’interno di un’idea di business vincente.